Iscriversi alle università Australiane

Le università in Australia offrono Bachelor, Master e Dottorati.
Studiare nelle università Australiane, per gli studenti internazionali, diventa anno dopo anno una scelta sempre più popolare.

Questo perché l'Australia ha moltissime Università, pubbliche e private, presenti nella classifica delle 50 migliori Università al mondo: alcune sono addirittura tra le prime 10 e tutte offrono una grande quantità di corsi di studio tra cui puoi scegliere.

Nel caso in cui tu abbia frequentato (o intenda frequentare) anche un corso di specializzazione VET, tieni presente che alcune Università riconoscono i corsi VET attraverso il meccanismo dei crediti: ciò ridurrà di mesi (a volte anche anni) il tuo percorso di studio universitario.

Che differenza c'è tra un corso di specializzazione VET e le Università?

Generalmente, le università hanno molti più esami da superare e il percorso di studio è molto più lungo e difficile di un corso di specializzazione VET.
Inoltre, le università sono molto meno flessibili dei College che offrono i corsi di specializzazione VET.

La qualifica ottenuta al termine dell'Università è più importante di quella ottenuta conseguendo un corso Vocational (VET), ma occorre sottolineare che alcune università utilizzano i corsi VET come percorso obbligatorio di ingresso alle loro lezioni.

Quanto durano i corsi Universitari?

Dipende dal corso di studio che si desidera intraprendere:

Qualifica Durata del corso di studi Descrizione
Bachelor Degree 3 - 5 anni

Livello accademico base per molte professioni

Graduate Certificate

6 mesi

Intensive coursework based degree

Graduate Diploma 1 – 2 anni Livello intermedio tra il Bachelor Degree and Master Degree
Masters Degree 1 – 2 anni Focalizzato su aspetti pratici e concettuali di diverse discipline
Doctoral Degree (PhD) 3 – 6 years Focalizzato verso la ricerca
con conoscenza di ogni disciplina

Requisiti di ingresso per entrare in un College o all'Università in Australia

Alcune Università permettono agli studenti un'ammissione condizionale: lo studente candidato deve dimostrare di essere qualificato accademicamente oltre che di essere in possesso del livello richiesto di conoscenza della lingua inglese.
Lo studente può dimostrare il livello di conoscenza della lingua inglese in più maniere, infatti può:

Australianboard ti può aiutare a superare i prerequisiti di inglese con un percorso preparatorio di ingresso per studiare in un'Università australiana, mediante le certificazioni IELTS e TOEFL o mediante corsi di inglese EAP.

Corona il tuo sogno di laurearti in un'Università Australiana con Australianboard!

Quanto costa fare l'Università in Australia?

I costi di un corso di studio in una facoltà universitaria variano a seconda dell'Università e della Facoltà scelta, mediamente un corso universitario ha un costo di circa 25'000 Dollari Australiani all'anno.

NB. Lo studente internazionale che vuole iscriversi ad un'Università in Australia, per ottenere il visto studente deve spesso pagare le rette annuali in anticipo per intero.
Per questo le persone ci chiedono spesso di essere consigliate su un'alternativa..

Ci sono alternative alle Università?

Come alternativa alle Università, ci sono altri percorsi di studio validi e molto più economici, ovvero i:

Corsi di Specializzazione e TAFE

Il TAFE (Technical And Further Education) è il sistema nazionale di educazione professionale, riconosciuto dal Governo australiano: si tratta di programmi di studio orientati all'ottenimento di qualifiche molto richieste e specialistiche in campo lavorativo Australiano.

Sono certificati dall'Australian Qualifications Framework (AQF) di apprendimento pratico per un largo spettro di professioni, le aree di studio sono svariate (informatica e tecnologia, business con marketing e amministrazione e finanza, scienze, scienze marittime, design, ingegneria, turismo, agraria..) e sono tipologie di corsi reputati tra i migliori sistemi di apprendimento al mondo.

Le qualifiche TAFE spaziano dal Certificate 1 al 4, fino ad arrivare al Diploma o all'Advanced Diploma: queste ultime due qualifiche sono riconosciute come crediti dalle Università Australiane e per questo riducono spesso il numero di esami da effettuare.

Noi di Australianboard ci sentiamo di consigliare di scegliere un Diploma o un Advanced Diploma attraverso Corsi di Specializzazione e TAFE, per l'efficace metodo di insegnamento molto pratico, ma anche perché:

  • Iscriversi ai Corsi di Specializzazione e TAFE spesso non necessita di precedenti qualifiche, ad eccetto della conoscenza della lingua inglese facilmente ottenibile con un corso di inglese adeguato.
  • Le proprie esperienze professionali possono essere sfruttate come crediti per ridurre la durata del corso e ottenere la piena qualifica.

Corsi Universitari

Corsi Undergraduate - Bachelor's Degree (3, 4, o 5 anni)

I programmi universitari per i Bachelor's Degree preparano gli studenti ad una carriera professionale in Australia e agli studi post-graduate.

  • Requisito di ingresso richiesto: almeno 12 anni di studio (per uno studente italiano corrisponde ad aver conseguito il Diploma di scuola superiore). In alternativa: un Advanced Diploma preso mediante un Corso di Specializzazione o TAFE ti permette di avere accesso al Bachelor's Degree relativo, con tanto di riconoscimento dei crediti.
  • I Corsi durano tipicamente tre o quattro anni.

Corsi Postgraduate - Master Universitario

I programmi di studio della categoria Master universitario in Australia, danno agli studenti una conoscenza realmente avanzata nel campo scelto.
I programmi Master in Australia sono divisi in: Master di Lavoro (Coursework Master), Master Professionali (Professional Master), e Master di Ricerca (Research Master).

Considerazioni su..

Cosa scelgo fra un CERTIFICATO, un DIPLOMA, un PROGRAMMA UNIVERSITARIO?

I CORSI DI SPECIALIZZAZIONE E TAFE ti permettono di studiare dal Certificato 1 al 4 o di scegliere un DIPLOMA o un ADVANCED DIPLOMA: ognuna di queste qualifiche ha durata diversa, corrisponde a diversi livelli salariali, e ha diversi riconoscimenti nel mercato del lavoro.

Nelle Università, invece, puoi studiare per un Bachelor's Degree o una qualifica Post-graduate.

L'Australian Qualifications Framework (AQF) considera i titoli bachelor e postgraduate ad un livello superiore delle scuole di Specializzazione e TAFE, tieni però presente che la tua carriera viene stabilita dal tipo di qualifica che avrai conseguito quando avrai smesso di studiare e dai diversi livelli di apprendimento che avrai scalato.

Quindi la cosa più importante è capire quale carriera vuoi affrontare per trovare qual è il migliore corso per te: talvolta è preferibile la specializzazione professionale allo studio universitario.

Australianboard ha già aiutato migliaia di studenti internazionali ad iscriversi a corsi di studio universitari e ai corsi di specializzazione, attraverso percorsi specifici creati su misura.

E tu, hai chiaro quale percorso formativo scegliere?

Contattaci! Ti aiuteremo a sciogliere i dubbi e provvederemo ad iscriverti ad un Corso di Specializzazione o TAFE se nel tuo caso è preferibile un Certificate, un Diploma o un Advanced Diploma; se invece hai bisogno di un Bachelor's Degree o di un Post-graduate Degree, ti iscriveremo all'Università in Australia.

Australianboard ha più di 200 partner in tutta l'Australia: scoprirai quali sono tutte le strade aperte e puoi stare certo che riusciremo a trovare il percorso perfetto per le tue esigenze.

Parla gratuitamente con i nostri consulenti in Italia o in Australia, ti aiuteranno:

  • Nella scelta del tuo corso di studio e dell'Università
  • Nell'ottenimento di tutti i requisiti per poter essere ammessi alle Università
  • A sbrigare le pratiche di iscrizione e tutta la documentazione necessaria

Contatta Australianboard